Ciliegie Albicocche Clafoutis Cocotte

Clafoutis di ciliegie e albicocche

 

 

L’estate arriva all’improvviso, eppure sino a qualche giorno fa sembrava proprio non dovesse giungere, qui nel profondo sud ci siamo quasi sentiti abbandonati all’autunno … fin quando, come da calendario, una settimana fa circa  non è esplosa la bella e calda stagione. In questo sabato assolato, me ne sto tranquilla in montagna dai miei genitori dopo una settimana piena di cose da fare, così tra la lezione che ho dovuto preparare e un fratello appena tornato per qualche giorno da Roma, mi spalmo sui divani lasciandomi cullare dal venticello che fortunatamente qui in montagna non manca mai. 

 

 

Come al solito manco da un po’, ma questo non vuol dire che io non abbia pensato al mio blog…ho anche cucinato a casa e fatto le foto, ma spesso il tempo di mettermi a scrivere manca e lo faccio praticamente soltanto per lavoro , sto al pc davvero pochissimo il tempo di scrivere le ricette per la lezione e inviare la mail….PUNTO. Poi capita come in questi giorni che mi assale la voglia di sistemare le foto fatte, di scrivere l’articoletto per honest cooking, di scrivere qualcosa sul blog, di cucinare…di fotografare, di sistemare il set e tutto il resto…e ogni volta spero che questo mio desiderio rimanga costante nel tempo….anche se……chi può dirlo, è difficile per un cuoco poter reggere il suo lavoro e portarselo anche a casa :-) in più il mio essere cuoca-insegnante-cuoca prevede molti spostamenti da un posto ad un altro spesso senza neanche una pausa tra il lavoro e la lezione oppure tra il lavoro mattutino e quello serale ovviamente in ristoranti diversi…per cui per equilibrare il tutto evito di accendere i fuochi in casa così da potermi depurare da tutta questa confusione…ma riuscirò a sopravvivere ai miei ritmi folli!!!!!

 


Clafoutis di frutti estivi :
4 uova
70 g zucchero
330g panna
35 g di farina 00
1/2 bacca di vaniglia
400 g di frutti estivi(albicocche, ciliegie,  fragole, pesche, prugne)
zucchero a velo
Riscaldare il forno a 150°. In una bowl mescolare le uova allo zucchero, aggiungere i semi della bacca e la panna, versare la panna e poi la farina setaciata mescolando con una frusta. Sistemare la frutta su un piatto da forno oppure in cocottine monporzione e versarvi sopra il composto. Cuocere il tutto a 150° per 40 minuti circa diminuire il tempo se si tratta delle monoporzioni. Spolverare con zucchero a velo prima di servire.

This Post Has 0 Comments

  1. Cristina

    Uno spettacolo di colori! bellissimo ^_^

  2. Elena

    E' sempre un piacere leggerti, continua a deliziarci con queste cose mooolto invitanti e fresche; adoro la frutta estiva e questa ricetta la farò sicuramente :)))

  3. Milady

    un dolce squisito e delicato, in tutte le sue versioni!

  4. sergio fantoni

    Forza! Nuove ricette urgono!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *