Corsi Cucina Palermo Personal Chef

Il piacere di una tazza di tè, un dolcino o di una cena in una location davvero unica

Dopo l’esperienza Natalizia all’interno del panificio di Maurizio Spinello in un posto davvero isolato che è il pittoresco borgo Santa Rita in provincia di Caltanissetta, mi immergo nuovamente in un progetto tutto cittadino.

eventi gam palermo corsi cucina (1)

L’idea nasce per caso, andando a trovare i miei amici  che si occupano della gestione della caffetteria all’interno della Galleria di arte moderna di Palermo. Così, guardandoci in faccia, ci siamo detti che si poteva organizzare qualcosa di carino nello spazio della caffetteria prendendo come spunto il territorio e le sue materie prime. Varie sono le date programmate, e varia la proposta offerta. Inizieremo dal pomeriggio di San Valentino con una degustazione di cioccolato di Modica e una proposta di quattro dolci al piatto tutto cioccolato, tra cui sceglierne due accompagnati da una buona tisana oppure una buona cioccolata calda. I dolci in menù, salvo qualche piccola variazione, saranno:

Gam michela lareddola (2)

Quadri al cioccolato senza farina con gelato alla vaniglia e salsa di frutti rossi

Sirena: spugna al cacao, crumble, mousse al cioccolato e caffè, gelato alla nocciola

Tortino senza farina con ganache fondente allo zenzero e salsa d’ananas

Torta di pere: Cake al cioccolato, pere candite in sciroppo di grappa e spezie, namelaka al cioccolato, ciuffi di panna, croccante di semi di sesamo e di lino.

Degustazione di cioccolato di Modica azienda Donna Elvira

L’evento successivo, sarà un cena tematica in cui Matilde Incorpora racconterà agli ospiti gli aneddoti che caratterizzano la storia del suo avo Giuseppe Incorpora pioniere della fotografia nella Palermo a cavallo tra fine ‘800 e ‘900. Matilde, ha custodito gelosamente tutto ciò che riguarda la sua famiglia tra cui anche il ricettario del suo avo, appassionato di cucina e ne ha fatto un libro carico di emozioni in cui vengono descritte delle preparazioni in voga in quel periodo. Il menù che proporrò sarà una rivisitazione resa più attuale dei piatti del ricettario Incorpora, dall’amuse bouche al dolce. Per tutti gli altri eventi potrete consultare il calendario della GAM o visitare la pagina del mio sito dedicata ai corsi ed eventi, potrete iscrivervi alla news letter ed essere sempre aggiornati sui menù che poporrò per gli appuntamenti. Ricordiamo ai clienti che è necessaria la prenotazione, sia per gli eventi pomeridiani che per i social dinner tematici,   i posti sono davvero limitati!!

Gam michela lareddola (5)